Il nostro corso

Master Degree in Architettura e Disegno Urbano

Il Corso di Studio in Architettura e Disegno Urbano vive e si nutre dell’esperienza del progetto alle diverse scale, da quella architettonica a quella urbana, con i suoi aspetti teorici e operativi, sempre contestualizzato all’interno della città. Gli ambiti di interesse che hanno in comune la centralità del progetto e dell’intervento sull’ambiente fisico riguardano la progettazione architettonica e urbana, il progetto di paesaggio e di valorizzazione del patrimonio architettonico.

Il Corso prende vita a Milano, la città italiana più innovativa e in continuo cambiamento, ma viaggia virtualmente attraverso le città e le culture del mondo in una costante ricerca di stimoli e ispirazioni architettoniche. Ha una tensione spiccatamente internazionale, non solo perché uno dei due rami del corso è completamente in lingua inglese ed è frequentato da studenti di 30 nazionalità diverse, ma anche perché guarda alle sfide delle città del mondo.

Il corso si arricchisce anche di altri punti di vista rispetto alla cultura architettonica progettuale italiana grazie a docenti di dichiarata esperienza internazionale, come Kazuyo Sejima, Stefano Boeri e Visiting Professor che portano esperienze di progetto nella città contemporanea.

Obiettivi

Gli obiettivi che caratterizzano il corso di Laurea Magistrale in Architettura e Disegno Urbano sono:

1. Interpretare i fenomeni e affrontare i problemi complessi dell’architettura e della città.
  2. Conoscere, selezionare e applicare gli strumenti teorico-scientifici e metodologico-operativi del progetto di architettura.
  3. Formulare ipotesi sperimentali di trasformazione dell’ambiente fisico in continuità con l’evoluzione fisiologica della città.

Ricerca e didattica

Nel programma del corso sono centrali le attitudini personali degli studenti. Innovativi percorsi didattici sono stati organizzati per affinare le singole capacità e acquisire nuove skills in grado di costruire le basi di una futura carriera professionale, solida e appetibile sul mercato del lavoro.

Accanto ad una offerta collaudata, alcune caratterizzazioni tematiche dei laboratori, attinenti alle ricerche dei dipartimenti, potenziano il rapporto tra attività didattiche e attività di ricerca.

La novità dei Seminari Tematici di Ricerca stimola l’ideazione di una proposta di un autonomo tema di studio e alla definizione di un programma di lavoro di riferimento per l’elaborazione della propria Tesi di Laurea.

Inoltre i Seminari di Tesi, organizzati per cluster di esperti su specifici temi insieme a gruppi di studenti, diventano un luogo di confronto e sperimentazione di supporto alla tesi di laurea.

Prospettive

Questa esperienza di due anni consolida gli aspetti essenziali della cultura politecnica nei quali il progetto è inteso come sintesi di saperi indirizzati alla trasformazione dello spazio e dei luoghi della città.

I dati occupazionali 2019 confermano che l’85% dei laureati in Architettura e Disegno Urbano del Politecnico di Milano trova lavoro nell’ambito della progettazione entro l’anno, l’11% dei laureati Italiani va all’estero e il 40% dei laureati internazionali decide di rimanere a lavorare in Italia.

Laurea Magistrale in Architettura e Disegno Urbano

Master Degree in Architecture and Urban Design