Luca Monica

Professore ordinario
ICAR/14 – Composizione architettonica e urbana

Coordinatore del Corso di Studi

Fin dall’inizio, le attività didattiche, di ricerca e di ricerca progettuale ruotano intorno al lavoro di Guido Canella fondato su una tradizione teorica ed espressiva della composizione architettonica che risale alle esperienze italiane degli anni Sessanta e Settanta: la cosiddetta “critica tipologica” delle scuole di Milano e Venezia.

Nel lavoro personale vengono indagate nuove possibilità operative a partire dai fondamenti originari. Queste prospettive future emergono dall’attività editoriale e di ricerca: Redattore di “Zodiac” (dal 1989 al 2001); La critica operativa e l’architettura (2003); Gallaratese Corviale Zen (2008); Il disegno futuro dell’architettura di Guido Canella (2011); Per l’ampliamento dell’Accademia di Brera (2015); Prototipo Dispositivo Tipologia (in prep.).

Tra i temi di ricerca in corso: l’architettura dei “prototipi” nella ricerca interdisciplinare; l’ampliamento dell’Accademia di Brera allo Scalo Farini.

Insegna inoltre al Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica, Università IUAV di Venezia.

La personale “storia di disegnatore” riguarda progetti di architettura, interni, allestimenti, grafica editoriale e design della comunicazione.

Tra i progetti: il Monumento alle Barricate del 1922 a Parma (1997, Premio Luigi Cosenza); Sistema segnaletico per le Ferrovie dello Stato, con M. Vignelli (2002) e altri progetti per le stazioni ferroviarie italiane.

CONTATTI

luca.monica@polimi.it
Int.: 5772

INDIRIZZO

Edificio 15 “G. Muzio”
Via Ponzio 31
20133 Milano

LINKS

Pagina docente