Eleonora Ripa, laureata Magistrale del Corso di Studi in…

Il vecchio Littorio di Caronno Pertusella, edificio dismesso di Via Italia, è stato al centro della tesi di Laurea Magistrale in Architettura e Disegno Urbano durante la sessione di Laurea del 9 Giugno 2021.
La nostra laureata Eleonora Ripa, ha approfondito l’argomento sviluppando la sua tesi di Laurea “Il Palazzo Littorio di Caronno Pertusella (VA) a novant’anni dalla sua fondazione. 1931 – 2021”, con Relatore di Tesi la prof. Giuliana Cardani e Correlatori i proff. Fausta Fiorillo e Rolando Pizzoli. Il lavoro di tesi è stato illustrato il 29 Giugno presso l’Agorà del palazzo municipale in presenza del Sindaco e dell’assessore ai Lavori Pubblici, Sistemi di connettività del Comune di Caronno Pertusella.

Questa tesi nasce dalla volontà del Comune di Caronno Pertusella (VA) di porre al centro del dibattito pubblico un bene immobile dal profondo valore storico quale è il Palazzo Littorio. Costruito nel 1931 ha vissuto varie fasi importanti della città ponendosi spesso come elemento fondamentale e vitale della comunità. L’abbandono totale, avvenuto agli inizi del XX secolo, ha comportato non solo un suo lento ma continuo degrado fisico ma anche un abbandono graduale della memoria, del suo bagaglio storico. Attraverso una conoscenza generale del periodo che ha preceduto la Seconda Guerra Mondiale, delle architetture e infrastrutture prodotte da e per il Fascismo, si è potuto collocare in maniera piuttosto esaustiva il Palazzo Littorio di Caronno P., uno delle circa 11.000 Case del Fascio costruite. Oltre però, alla conoscenza dei suoi valori intellettuali fondatori, la tesi ha proseguito sulla comprensione dei valori materiali, della costruzione fisica, giungendo a delle prime idee su una nuova valorizzazione dell’edificio.

Eleonora Ripa, 2021.